martedì 22 marzo 2011

Orgoglio e pregiudizio - Presentazione al Cassero, Bologna

Dalle 19.30 alle 21 aperitivo, a seguire presentazione. Presso il Cassero, Via don Minzoni, Bologna, giovedì 24 marzo.
A cura di Arcilesbica Bologna

-----
“Orgoglio e pregiudizio. Le lesbiche in Italia nel 2010: politica, storia, teoria, immaginari”
Con la partecipazione di Lidia Cirillo, Paola Guazzo, Eva Mamini e Anna Muraro, curatrici del volume, e Cristina Gramolini, vice-presidente ArciLesbica Nazionale.

“Orgoglio e pregiudizio”, terzo quaderno viola degli anni 2000, raccoglie i contributi sul lesbismo e sul movimento lgbt, di numerose studiose ed esperte, organizzati intorno a... tre filoni di analisi: Conflitto e politica, Storia e teoria, Comunità e immaginari, il tutto corredato di una bibliografia ragionata e organizzata per temi.
L’analisi di questioni e temi che hanno caratterizzato il dibattito politico e culturale LGBT degli ultimi anni, inquadrati in nel contesto politico, culturale e sociale del nostro Paese, che pesantemente e inevitabilmente condiziona il modo di agire anche del movimento lgbt, si affianca alla restituzione dei principali percorsi teorici sul lesbismo e sui momenti di elaborazione che hanno accompagnato e alimentato, in parte, quello stesso agire politico.
Un lavoro corale che tiene conto anche del contributo di alcune esponenti del movimento lesbico italiano chiamate a rappresentare le loro diverse pratiche politiche e le relazioni esistenti con il movimento lgbt e con quello femminista.
Anche questo quaderno viola, dunque, parla alle vecchie e nuove attiviste e alle giovani e meno giovani non attiviste, offrendo interpretazioni e sintesi che rinnovano o producono il desiderio di ri-scoprire percorsi e sensi di una storia, di una comunità, di una politica che sono le nostre.

Nessun commento:

Posta un commento